BANNNERR GIACA CARTA DEL DOCENTE

Che cos'è la Carta del docente?

La Carta del docente è un'iniziativa del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca prevista dalla legge 107 del 13 luglio 2015 (Buona Scuola), art. 1 comma 121, che istituisce la Carta elettronica per l'aggiornamento e la formazione dei docenti di ruolo delle istituzioni scolastiche. La Carta, del valore nominale di 500 EUR annui per ciascun anno scolastico, è assegnata ai docenti di ruolo a tempo indeterminato delle Istituzioni scolastiche statali, sia a tempo pieno che a tempo parziale, compresi i docenti che sono in periodo di formazione e prova, i docenti dichiarati inidonei per motivi di salute di cui all'art. 514 del Dlgs.16/04/94, n.297, e successive modificazioni, i docenti in posizione di comando, distacco, fuori ruolo o altrimenti utilizzati, i docenti nelle scuole all'estero, delle scuole militari. L'identità dei docenti è verificata attraverso il Sistema pubblico per la gestione dell'identità digitale di cittadini e imprese, di seguito denominato «SPID».
Per poter utilizzare la Carta, il docente dovrà dotarsi del proprio SPID e autenticarsi sul sito cartadeldocente.istruzione.it

Pe maggiori informazioni consulta le FAQ.

Cosa posso acquistare con la Carta del docente da GIACA?

La Carta del Docente permette "di sostenere la formazione continua dei docenti e di valorizzarne le competenze professionali" (art. 1, comma 121, legge 107/2015). Di conseguenza, personal computer, computer portatili o notebook, computer palmari, e-book reader, tablet rientrano nella categoria degli strumenti informatici che sostengono la formazione continua dei docenti. Altri dispositivi elettronici che hanno come principale finalità le comunicazioni elettroniche, come ad esempio gli smartphone, non sono da considerarsi prevalentemente funzionali ai fini promossi dalla Carta del Docente, come non vi rientrano le componenti parziali dei dispositivi elettronici, come toner cartucce, stampanti, pennette USB, videocamere, fotocamere e videoproiettori.

 

Come posso utilizzare la Carta del docente da GIACA?

Da GIACA si può acquistare con la Carta del Docente recandosi nell'ASUS Gold Store oppure su giaca.it scegliendo la modalità Pick&Pay, la quale prevede l'ordine sul sito con ritiro e pagamento in Store.

Per procedere all'acquisto consigliamo di valutare bene il prodotto da acquistare per essere certi dell'importo da spendere e quindi il buono da generare.
In seguito alla scelta del prodotto bisogna effettuare l'accesso sul portale cartadeldocente.istruzione.it con il proprio SPID e generare il Buono Docenti.

Scegliere l'opzione negozio fisico -> Hardware e Software -> Hardware (nel caso si scelga di acquistare un notebook).

Salvare sul proprio smartphone o stampare il PDF appena creato in modo da poterlo presentare al momento dell'acquisto in Store.